Profilo


L’intuizione che ha portato alla costituzione di OP.E.R.A. Engineering s.r.l. trae molteplici vantaggi dall’estrema varietà offerta dalle competenze dei singoli soci e dalla spiccata flessibilità che permette l’applicazione alle più diverse esigenze progettuali.

I campi di interesse e specializzazione spaziano dalla progettazione e direzione lavori, inclusa la costruzione di opere civili e industriali alle infrastrutture, con attenzione sia per gli aspetti ingegneristici che squisitamente architettonici. Particolare attenzione è rivolta a qualsiasi tipologia di struttura in cemento armato, acciaio o legno, ad interventi di geotecnica e restauri, agli impianti elettrici, termomeccanici ed antincendio, alle implicazioni ambientali e paesaggistiche, e alla gestione della sicurezza oltre che all’assistenza tecnica e di controllo e verifica dei requisiti.

Non limitando la propria offerta all’aspetto esclusivamente progettuale, OP.E.R.A. Engineering può assicurare competente e qualificato supporto nella gestione degli appalti e nella consulenza tecnica, oltre che per la prequalifica e le procedure di appalto, la redazione di documenti di gara e l’assistenza tecnico-economica.

Avvalendosi delle più moderne e avanzate strumentazioni e coniugando sapientemente esperienza e innovazione, OP.E.R.A. Engineering si distingue in molteplici settori. Particolarmente versatile per ciò che concerne la progettazione, di cui si apprezzano le più svariate applicazioni, la Società è in grado di svolgere tutte le attività che caratterizzano le fasi di un’opera e accompagnarla fino alla definitiva realizzazione: fattibilità, progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza nei cantieri, costruzione e/o collaudo.

In ambito progettuale si apprezzano interventi a carattere edilizio come urbanizzazioni, piani di sviluppo economico territoriale e piani per infrastrutture e residenze; studi e valutazioni d’impatto ambientali; progettazione di edifici civili o industriali e strategici nonché ristrutturazione di edifici esistenti anche storici e di pregio architettonico; progettazione strutturale antisismica; restauro architettonico.

 

Particolarmente rilevante l’esperienza progettuale nel campo delle infrastrutture civili ripartite in infrastrutture dei trasporti, come strade, ferrovie, porti, ponti, viadotti, sottopassi e infrastrutture per l’ambiente: reti fognarie, opere idrauliche e di presidio del territorio. Grazie alla presenza, nell’organico della Società, di diverse figure professionali, completano il bagaglio dell’offerta tecnica anche svariati studi geotecnici, idraulici e sulla qualità chimico ambientale delle terre, oltre che piani di manutenzione delle opere.

Il costante lavoro di squadra, carattere distintivo della Società, permette ad OP.E.R.A. Engineering di eccellere anche nel settore della progettazione di impianti tecnologici, con la realizzazione e relativa supervisione di impianti termomeccanici, elettrici, impianti di reti antincendio e impianti di reti per gas.

Parte integrante dell’apporto tecnico fornito dalla Società è costituita dalla direzione lavori e dalle relative attività di cantiere. Caratteristici dell’ultima fase realizzativa sono: il controllo qualità sui materiali da costruzione e sulle tecniche di costruzione, il coordinamento della sicurezza nei cantieri, fino ai collaudi statici e tecnico-amministrativi. OP.E.R.A. Engineering non manca, infine, di fornire assistenza tecnica per la gestione degli appalti, consulenza tecnica e supporto tecnico per la prequalifica e le procedure di appalto, oltre che consulenza nella redazione di documenti di gara e assistenza economica.